Very special servicing

 

I non addetti ai lavori parlano di NPL intendendo un melting pot di situazioni diverse, tutte accomunate dal fatto che qualcuno non sta pagando qualcun’altro da un bel po’ di tempo.

Gli addetti ai lavori suddividono grossolanamente questa cozzaglia di crediti tra “ipotecari” e “chirografari”, intendendo con i primi i crediti garantiti da un immobile o un terreno.

Noi stessi ci definiamo servicer di crediti ipotecari, senza specificare oltre. Probabilmente sbagliando.

Il mondo NPL ha urgente bisogno di specializzazione. Poco tempo fa per fare questo lavoro bastava un po’ di giurisprudenza; oggi il mercato è esploso e non è possibile un approccio generalista, stante anche l’urgenza dei tempi e la necessità di colmare la distanza tra la richiesta dei venditori e il prezzo del mercato.

Allora diventa evidente che non si può più parlare di ipotecario e di chirografario, il mercato ha raggiunto un livello tale da richiedere qualcosa di più. Non possiamo più descrivere i ristoranti distinguendoli tra “con pizza” e “senza pizza”, i tempi sono maturi per una descrizione più convincente.

Il valore di un immobile è direttamente proporzionale all’uso che se ne fa e alla sua unicità. Sulla seconda siamo sempre stati tutti d’accordo, sulla prima non lo siamo mai stati. Basta prendere 5 perizie immobiliari a campione, a seconda di chi le firma avranno criteri valutativi completamente diversi.

GMA è un servicer ipotecario che da qualche anno a questa parte ha compreso che non si può approcciare ogni credito ipotecario allo stesso modo, e ha creato 5 differenti modus operandi. All’interno di ognuno di essi si fanno valutazioni diverse, BP diversi, azioni diverse. Coinvolgiamo professionisti diversi. Tra di essi, anche noi ovviamente troviamo la nostra specializzazione.

Nei prossimi post li condivideremo singolarmente. Con questo post introduttivo desideriamo porre l’attenzione sul tema e dare uno spunto agli addetti ai lavori circa l’approccio, che peraltro può essere applicato mutatis mutandis anche ai crediti chirografari. Tra i numerosi vantaggi, anche quello di poter offrire cifre maggiori e definire a parità di rischio un maggior numero di acquisizioni.

Emanuele Grassi

 

One thought on “Very special servicing

  1. Direzione corretta ed analisi lucida. Devo dire che in molti ci stanno provando, la vera differenza la farà la capacità d’implementazione e quindi, il riconoscimento da parte del mercato della stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.