Securitization

Abbiamo iniziato a modellare operazioni di cartolarizzazione secondo le richieste dei nostri obbligazionisti, intervenendo nelle operazioni come sub-servicer e seguendone la nascita e strutturazione sin dall’inizio.

Affianchiamo l’analisi e la presentazione di operazioni NPL alla creazione su richiesta di un’adeguata struttura di gestione dei flussi di cassa e sottoscrizione titoli. Questo modo di operare è risultato vincente negli anni e ci ha permesso di presentarci al mercato da subito come operatori professionali e qualificati. Passare da società immobiliare a società servicer per veicoli SPV ha richiesto un notevole sforzo iniziale di compliance e struttura, che ha dato e sta dando i suoi frutti.

Operare nel mercato degli NPLs attraverso un veicolo di cartolarizzazione ha numerosi vantaggi. Ne citiamo alcuni:

  • interlocuzione con le parti in veste di operatore professionale, pertanto con una certificata credibilità;
  • possibilità di strutturare i pagamenti secondo un ordine preferenziale (cd.tranching)
  • segregazione patrimoniale degli attivi (cfr. legge 130/99 sulla cartolarizzazione dei crediti)
  • possibilità di operare in modo continuativo nel mercato di riferimento
  • flessibilità della struttura: si possono ad esempio emettere nuove obbligazioni, rimborsarle tutte o in parte, scambiarle con operatori professionali etc.

La struttura è in grado di creare ex novo operazioni di cartolarizzazione crediti ed emissione ABS. Collaborano con GMA i migliori professionisti di questo mercato per la strutturazione di operazioni tailor-made rispetto alle tipologie di crediti e alle richieste del Cliente.