Coronavirus e NPL: 3 certezze da cui ripartire

Coronavirus e NPL: 3 certezze da cui ripartire 1

Stiamo vivendo un momento storico completamente inedito.

Ogni termine di paragone rispetto ad altre esperienze del passato non quadra: non è una guerra, altrimenti non staremmo in casa al caldo con tutti i comfort è neanche un’influenza, altrimenti non avremmo gli ospedali allo stremo.
Non sappiamo con precisione quando finirà, quando potremo uscire di casa e quanto sarà diversa la nostra quotidianità nel prossimo futuro.

Pertanto, ogni ragionamento previsionale fatto oggi, lascia il tempo che trova.

Spesso si è portati a pensare che gli NPL siano un ambito economico anticiclico; in realtà lo sono solo per una parte, perché ogni NPL in fondo al suo percorso torna a essere economia reale e a rispondere a tutte le logiche ad essa collegate.

Mi spiego meglio: se, ad esempio, comprassimo a buon prezzo un NPL garantito da un hotel e poi per recuperare l’investimento effettuato dovessimo vendere l’hotel in asta o su libero mercato, ci troveremmo di fronte a un gioco a somma zero.
Crediamo che a questo punto sia il caso di ripartire dalle certezze, ne abbiamo individuate tre:

  1. Il mercato NPL è un mercato maturo:
    Nel 2009 a seguito della crisi finanziaria, le banche sono state travolte da un’ondata di NPL ed erano assolutamente impreparate a farvi fronte. Oggi la situazione è completamente diversa: il mercato NPL è maturo, negli anni sono nati molteplici player con diverse specializzazioni e dimensioni. Siamo certamente più pronti ad affrontare la situazione e la ripartenza sarà più veloce.
  2. Il Legislatore ha compreso la centralità del tema NPL:
    Negli ultimi 2/3 anni il legislatore ha fatto importanti passi avanti istituzionalizzando e agevolando alcune prassi virtuose degli specialisti, quali ad esempio la ristrutturazione aziendale e il repossess delle garanzie immobiliari (SVA – Reoco). A volte si è discusso sul fatto che ci sono stati molti interventi ravvicinati e non sempre coerenti tra loro, ma rimane il fatto che il tema è stato affrontato di petto.
    Sarà importante ravvivare questo dialogo nei prossimi mesi; è altresì importante che i servicer rappresentino le loro esperienze e che si consolidino le prassi virtuose già adottate, nel rispetto dei debitori in difficoltà e dei creditori in diritto di recuperare i propri soldi.
  3. I servicer specializzati sono più performanti:
    Il mercato NPL ha aggiunto ormai la piena maturità e come in ogni mercato maturo, la carta vincente per la performance è la specializzazione.
    Negli anni è risultato evidente come focalizzarsi su specifiche asset class ha portato risultati sia in termini di capacità di valutazione in acquisto, sia in termini di massimizzazione del recupero in fase di vendita.
    La differenza tra i risultati degli specialisti e quella dei generalisti sarà sempre più evidente; avremo bisogno di entrambi, in due fasi diverse, per movimentare il mercato e riportare il prima possibile gli NPL nell’economia reale, quella delle famiglie e degli imprenditori.

Vi auguro di trascorrere questi giorni con serenità e in salute.

Emanuele Grassi

GMA si occupa di crediti ipotecari NPL, gestione e valorizzazione degli immobili a garanzia dei crediti e operazioni di cartolarizzazione. Contattaci.