Il modello dell’esagono

esagonoValorizzare crediti non-performing ipotecari significa valorizzare gli immobili ipotecati; per fare ciò la valutazione del mercato immobiliare è fondamentale. Per capire in quale fase del mercato ci troviamo, utilizzo uno strumento chiamato “modello dell’esagono”.

Conosci il modello dell’esagono?

È uno schema didattico che viene insegnato nelle università, secondo il quale il mercato immobiliare segue 6 diversi cicli che si ripetono perpetuamente. Lo puoi vedere nell’immagine di seguito.

esagono2

Oggi siamo entrati nella fase 6: i prezzi sono in discesa e il numero delle compravendite in aumento:

http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/mercato-immobiliare/2015-02-23/sodaggio-congiunturale-bankitalia-ripresa-124826.php?uuid=AbTpp8GL

Al completamento di questo ciclo avremo sia prezzi che compravendite in picchiata; solo dopo questa fase ci sarà nuovamente prosperità nel settore.

Gestire correttamente NPL in questa fase significa considerare la contraddizione di un mercato bid più liquido della fase precedente ma che propone offerte peggiorative. Occorre quindi valutare quanto tempo si è disposti ad aspettare la fine di quest’ultima fase di recessione: se questo tempo non è superiore ai 12 mesi o peggio ancora è incerto, è bene considerare le proposte (apparentemente) indecenti.

Emanuele Grassi